Da dove si parte ?
La maggioranza degli edifici condominiali dotati di un impianto di Riscaldamento Centralizzato, non consente al singolo utente una regolazione autonoma del calore. L’impianto funziona solo ad orari e giorni stabiliti con un controllo della temperatura che il più delle volte è inefficiente, con della bollette di riscaldamento condominiale emesse solo sui millesimi di proprietà e non in base al consumo.
Così se si è fuori casa tutto il giorno…se fa troppo caldo o troppo freddo ? Di fatto l’utente non può decidere cosa fare nella propria casa.
Alla fine nessuno ci pensa più, al massimo, se fa troppo caldo si aprono le finestre.
Quante volte in giornate soleggiate con temperature esterne di 18° avete trovato a casa, a scuola, i radiatori che scottano, con inutile spreco di energia e di denaro.
E allora quanti hanno desiderato un impianto autonomo di riscaldamento…
Ma i costi ? I lavori in casa ? Le autorizzazioni del condominio ? I costi di gestione ? L'efficienza Energetica ?
Quanto mi costa ??????
Con un sistema di contabilizzazione potrai gestire l’impianto centralizzato come se fosse un vero impianto autonomo utilizzando sia i vantaggi di efficienza dell'impianto centralizzato sia i vantaggi di autonomia dell'impianto autonomo.
Quando si pensa al risparmio energetico domestico viene spesso in mente la coibentazione, l'installazione di pannelli solari e l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo. Esiste però un'altra area d’azione per risparmiare energia e soldi in casa: la contabilizzazione individuale del calore.
- (esempio) Il condominio italiano in media consuma 27.900 metri cubi di gas all'anno ed emette 56mila chilogrammi di anidride carbonica nell'atmosfera. La sua bolletta media è pari ad oltre 26.300 euro, circa 1.256 euro a famiglia.
- Oggi la ripartizione dei costi di riscaldamento nei condomini si effettua in base ai millesimi e non è più la soluzione migliore. Tale metodo è iniquo poichè penalizza l’utente che paga la quota di riscaldamento anche quando non utilizza l’abitazione.
- da domani con un impianto di contabilizzazione del calore potrai risparmiare sia sul cosumo di gas totale mediante la regolazione della temperatura dei radiatori sia il tuo consumo personale adottando la tua politica di regolazione interna.
Gli obblighi di legge
Il D.P.R. 59 del 2009 e la Direttiva 2012/27/UE recepita nel il Decreto legge 104 del 2012 e i regolamenti regionali attualmente in vigore, dove esistenti, prevedono che l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, nella maggior parte delle regioni, venga attuata:
- contestualmente agli interventi effettuati sull’impianto (mera sostituzione del generatore, ristrutturazione di impianto termico o nuova installazione di impianto termico in edifici esistenti);
- in ogni caso, anche senza interventi sull’impianto, entro il 31 dicembre 2016.
Ciò significa che a partire dal 01/01/2017 tutti gli impianti sia nuovi sia già in funzione devono essere dotati di un sistema di contabilizzazione del calore.
Le valvole Termostatiche
La valvola termostatica permette di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente per sfruttare anche gli apporti gratuiti di energia, quelli dovuti, ad esempio, alla presenza di molte persone nei locali, ai raggi del sole che filtrano attraverso le finestre, agli elettrodomestici.La valvola termostatica regola automaticamente l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta ed impostata sull'apposita manopola graduata. La valvola si chiude mano a mano che la temperatura ambiente, misurata dal sensore, si avvicina a quella desiderata, consentendo di "deviare" il restante flusso di acqua calda verso gli altri radiatori ancora aperti.In questo modo, si consuma meno energia nelle giornate più serene, quando il sole è sufficiente a riscaldare alcune stanze e quando si può, ad esempio, impostare una temperatura più bassa nelle stanze da letto e una più alta in bagno o anche lasciare i radiatori aperti al minimo quando si esce di casa.
I ripartitori di calore
I Ripartitori o Contatori di Calore per caloriferi sono dei misuratori elettronici di calore adatti per impianti termici centralizzati realizzati a colonne montanti . Questi consentono a ciascun condomino di pagare in funzione del reale utilizzo dei propri termosifoni.
- Sono dotati di un display a cristalli liquidi che consente all’utente la lettura dei propri dati di consumo della quantità di calore utilizzata nel tempo;
- Questi hanno all’interno un dispositivo di autodiagnosi che ne verifica costantemente il buon funzionamento segnalando sul display eventuali guasti o manomissioni;
Nel locale dove si trova il generatore di calore (caldaia) sono necessari i seguenti interventi:
- Installazione di pompe gemellari a velocità controllata elettronicamente che ha lo scopo di bilanciare i contraccolpi di pressione generati dalla apertura e chiusura di tutte le valvole termostatiche di tutti i radiatori dell'impianto;
- Installazione di un contatore di calore sulla condotta primaria per determinare la quantità di calore che parte e che dovrà essere poi ripartita tra consumo delle condotte (da ripartire secondo i millesimi di proprietà) e consumo singolo (da addebitare al singolo condomino);
Le pompe gemellari
Il contatore di calore primario
Servizio di lettura e contabilizzazione
Durante il periodo di accensione dell’impianto è necessario leggere periodicamente il valore della lettura di ogni singolo ripartitore in modo da conseguire i seguenti obiettivi:
- Lettura del consumo;
- Screening sul funzionamento dei ripartitori (anomalie);
- Controllo della integrità del sistema di contabilizzazione (integrità dei dati)
Con sistema Walk-by la lettura avviene senza entrare nelle singole unità immobiliari ma semplicemente Camminando nelle parti comuni mediante l'utilizzo di un dispositivo Wi-Fi he aggancia i segnali di tutti i ripartitori presenti nell'impianto e legge il dato certificando il consumo.
Per informazioni scarica la nostra
Per informazioni scarica la nostra
Vuoi saperne di più sulla
contabilizzazione del calore?
Contattaci, sarai ricontattato senza impegno
da un nostro consulente che ti illustrerà dettagliatamente
in che modo sarà strutturato l’intervento